IL PROGETTO OFF DI ITALIA LAVORO

LE FINALITA'
LE AZIONI SULLA DOMANDA
LE AZIONI SULL'OFFERTA
IL SISTEMA INFORMATIVO

Le finalità

OFF è un progetto di Italia Lavoro, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e a titolarità Ministero del Lavoro.

Il suo obiettivo prioritario è l’inserimento occupazionale di coloro che sono impegnati nei Lavori Socialmente Utili (LSU) e nei Lavori di Pubblica Utilità (LPU).

OFF opera sia sul fronte della domanda che su quello dell'offerta di lavoro, rivolgendosi a:

·        Imprese

·        Enti locali

·        Lavoratori LSU/LPU

Le possibilità di reimpiego dei lavoratori LSU/LPU si esplicano nell'attivazione di:

·         Società miste

·         Cooperative

·         Creazione d'impresa

·         Collocamento in impresa

·         Lavoro autonomo:

- prestito d'onore

- franchising

- successione di impresa

Ai lavoratori LSU/LPU è offerto un supporto diretto, attraverso:

·         bilancio di competenze

·         orientamento

·         percorsi individuali di qualificazione

·         progetti professionali

Oltre ad avere una struttura centrale di progettazione, coordinamento e supporto tecnico, il progetto si sviluppa su scala regionale mediante una rete di responsabili territoriali.

Ogni responsabile ha a disposizione figure professionali, appositamente formate, in grado di attivarsi localmente per favorire l'incontro fra domanda ed offerta. Si tratta, rispettivamente, degli animatori territoriali e degli operatori di laboratorio.

Lo staff centrale e territoriale di OFF, al fine di creare forme stabili di impiego per gli LSU/LPU:

- sperimenta percorsi certificati di riqualificazione professionale dei lavoratori;

- fornisce strumenti e modelli operativi innovativi in relazione alle potenzialità locali;

- definisce modalità di integrazione tra pubblica amministrazione e mercato del lavoro privato;

- sviluppa prassi concertative per l'individuazione di strumenti e norme in grado di sfruttare le opportunità che nascono nel territorio;

- sollecita la massima partecipazione di tutti i soggetti istituzionali e di mercato coinvolti nella gestione del mercato del lavoro;

- favorisce l'integrazione delle conoscenze sulle opportunità e gli strumenti occupazionali disponibili;

- mantiene un costante monitoraggio sull'evoluzione del mercato del lavoro.

OFF si avvale di una Banca dati di oltre 130.000 lavoratori socialmente utili e lavoratori di pubblica utilità, costantemente aggiornata.

Le azioni sulla domanda

Sul lato della domanda, l'attività di OFF a favore di chi è impegnato nei Lavori Socialmente Utili si incentra su:

·         promuovere l'occupazione in imprese già esistenti;

·         favorire la creazione di nuove imprese, in particolare nell'ambito dei bacini d'impiego non tradizionali.

Le situazioni su cui OFF opera a livello locale possono essere molto differenziate:

-

domanda da parte di grandi o medie imprese private o pubbliche già operanti sul territorio o in via di insediamento;

-

domanda diffusa da parte di piccole imprese o microimprese;

-

creazione d'impresa con il coinvolgimento diretto di LSU/LPU (società mista, cooperativa, ecc.);

-

creazione d'impresa ipotizzabile in funzione di commesse pubbliche;

-

creazione d'impresa ipotizzabile nell'ambito delle iniziative di programmazione negoziata (ad es. patti territoriali);

-

creazione d'impresa in funzione di opportunità di mercato;

-

autoimprenditorialità variamente sostenuta (imprenditorialità giovanile, femminile, prestiti d'onore, ecc.).

Il progetto da una parte svolge un'analisi accurata della domanda e dall'altra fornisce supporto e servizi alle imprese e agli Enti locali titolari dei progetti LSU.

Le linee d'azione prioritarie sono:

1.       Analisi dei progetti di LSU/LPU e supporto agli Enti locali per l’esternalizzazioni dei servizi. Tale attività, incrociata con le azioni svolte nel monitoraggio dell'offerta, presuppone l’accertamento delle possibilità reali di coinvolgimento dei lavoratori e la loro reimpiegabilità.

2.       Studi di fattibilità di settore e per tipologie di impresa, allo scopo di individuare le potenzialità di sviluppo occupazionale, definendo criteri e modelli di lavoro, con particolare riguardo a:

Settori:

 

Tipologie di lavoro:

Ambiente

 

Società Miste

Servizi alla persona

 

Cooperative

Servizi alle aziende

 

Collocamento in impresa

Beni Culturali

 

Lavoro autonomo

Sviluppo rurale e montano

 

 

3.       Elaborazione - con il coinvolgimento delle strutture che operano sul fronte delle politiche del lavoro (associazioni datoriali e di categoria, centri per l’impiego, ecc.) - di mappe territoriali delle opportunità e dei settori produttivi potenzialmente “interessanti” per le prospettive occupazionali, in modo da definire strategie e priorità per il raccordo fra domanda e offerta.

4.       Attivazione di gruppi operativi su base locale, col compito di svolgere attività di promozione ed informazione presso le imprese e gli Enti locali, per:

-

individuazione di nuove opportunità occupazionali;

-

feed-back e aggiornamento sulle analisi di settore/mercato;

-

promozione degli strumenti economici e normativi previsti a favore dei lavoratori LSU/LPU;

-

promozione di progetti e proposte specifiche.

Nello svolgimento di tali azioni, OFF permette la diffusione del know how posseduto da Italia Lavoro (metodologie per la costituzione di società miste, sostegno alla creazione di cooperative, franchising, assistenza in aree di business già sperimentate, supporto all'autoimprenditorialità, ecc.) e al tempo stesso consente l'acquisizione di nuove competenze nell'area della job creation, da diffondere e trasferire attraverso i servizi territoriali della società.

Per la realizzazione degli interventi previsti sulla domanda, a livello centrale vengono individuate le aree di business, definiti i modelli di intervento, elaborati gli studi di fattibilità e prodotti materiali informativi strutturati, nonché schede sulla normativa di settore e packages di supporto per chi opererà a diretto contatto con l'utente finale.

A livello locale sono invece attivi gli "animatori territoriali", operatori che hanno il compito di trasferire i servizi di Italia Lavoro e di individuare opportunità occupazionali per i lavoratori socialmente utili ed i lavoratori di pubblica utilità.

Gli animatori, che rispondono ai responsabili territoriali di OFF, sono formati, coordinati ed assistiti dall'équipe centrale di progetto, la quale offre loro un supporto mirato per la lettura della domanda nei rispettivi territori di riferimento, nella costruzione di una solida rete di relazioni con le imprese e nella programmazione delle attività da sviluppare localmente.

L’animatore territoriale

Nell’ambito di OFF, Italia Lavoro si è dotata di figure professionali, appositamente formate, che operano a livello locale sul lato della domanda.

Tali operatori, denominati “animatori territoriali”, agiscono in una logica di marketing per favorire l’inserimento occupazionale stabile di chi è impegnato nei Lavori Socialmente Utili. Si tratta di una figura complessa, vero e proprio facilitatore di processi locali, capace di leggere le opportunità emergenti nei contesti locali, di individuare gli attori sociali interessati, di presentare alle imprese i vantaggi connessi con l’utilizzazione dei lavoratori socialmente utili e dei lavoratori di pubblica utilità .

In quest'ottica, l'animatore:

·         effettua - con il coinvolgimento di partner specialistici - l'analisi di settore/filiera nei nuovi bacini occupazionali;

·         gestisce operativamente la rete con le strutture di promozione del territorio per definire una mappa territoriale delle opportunità e dei settori produttivi potenzialmente “interessanti” per le prospettive occupazionali degli LSU;

·         verifica la possibile creazione di iniziative imprenditoriali concertate con gli Enti locali.

L’animatore territoriale ha il compito di svolgere, in una fase iniziale, colloqui con gli Enti locali, per verificare lo stadio di sviluppo dei progetti, e colloqui con le imprese e con altri testimoni locali.

L’animatore ha a disposizione una serie di strumenti appositamente predisposti, che costituiscono una sorta di “libro di bordo”. Tali strumenti vengono utilizzati come traccia d'intervista, per la raccolta delle informazioni e per il "reporting".

Le situazioni ipotizzate sono:

·        incontro finalizzato a verificare lo "stadio di sviluppo" di un progetto Lsu/Lpu. L'interlocutore può essere un amministratore locale, un dirigente o un funzionario di Enti locali, un sindacalista, un consulente incaricato di accompagnare la realizzazione di un progetto, ecc.;

·        incontro finalizzato a verificare l'interesse o la disponibilità ad impiegare lavoratori Lsu/Lpu da parte di imprese esistenti - private, municipalizzate, cooperative, ecc. - impegnate in attività che richiedano l'assunzione di nuovo personale;

·        incontro con attori locali - amministratori, associazioni di categoria, soggetti del terzo settore, testimoni privilegiati della realtà locale dello sviluppo e del mercato del lavoro, ecc. - per illustrare le finalità e i servizi offerti da IL e dal progetto Off e verificare l'eventuale contributo che potrebbero dare in tema di occupazione.

In una fase successiva, l'animatore territoriale - avvalendosi delle strutture e dei servizi di Italia Lavoro - offre un supporto diretto agli Enti locali titolari di progetti LSU/LPU e alle imprese esistenti o da creare.

L'animatore opera secondo le indicazioni strategiche e metodologiche del coordinamento centrale, ma sotto la supervisione organizzativa e funzionale del responsabile territoriale OFF, che individua priorità di intervento e specificità della situazione locale.

Le azioni sull'offerta

Dal lato dell'offerta, OFF aiuta chi è impegnato nei Lavori Socialmente Utili nella ricerca attiva di un lavoro stabile, attraverso bilanci delle competenze professionali individuali e piani personalizzati di inserimento, e sulla base delle opportunità emerse dall’analisi della domanda di lavoro.

Per dare questo supporto ai lavoratori OFF dispone di una rete di "operatori di laboratorio", personale appositamente formato da Italia Lavoro, che svolge la propria attività a livello locale nei laboratori di consulenza.

Per consentire sia azioni di orientamento che la progettazione di opportunità di impresa in relazione agli effettivi “bacini di competenza”, OFF prevede una mappatura delle competenze in possesso del singolo, attraverso un programma di interviste ai lavoratori.

La mappa delle competenze costituisce il punto di partenza per la progettazione, nei laboratori di consulenza, dei piani individuali di inserimento professionale.

Le componenti che definiscono l’ambito di analisi sono:

-

e competenze di base (requisiti minimi per l’occupabilità);

-

le competenze tecnico-professionali (saperi e tecniche ricavate dall’analisi delle attività operative);

-

le competenze trasversali (comportamento del soggetto nel contesto di lavoro).

Sulla base del colloquio, viene preparato un profilo del soggetto che, insieme ad un questionario strutturato, rappresenta il materiale di base per le azioni successive e permette contemporaneamente l'analisi qualitativa della popolazione LSU.

Gli interventi sono svolti a fronte di opportunità definite o a fronte di popolazioni particolari ed opportunità potenziali.

Nel primo caso, cioè in seguito ad opportunità di lavoro emerse dall'analisi della domanda sul territorio, vengono individuati i lavoratori potenzialmente interessati e sono effettuati colloqui volti ad assicurare la disponibilità e a misurare l'idoneità per lo sbocco previsto. A questo punto o si forniscono alle aziende i nominativi degli idonei oppure si progettano e realizzano attività formative in concorso con i datori di lavoro.

Nel secondo caso, ossia in assenza di definite opportunità di lavoro, vengono individuati particolari target di lavoratori per i quali si realizzano i colloqui, finalizzati a verificare la disponibilità ad un supporto diretto da parte di Italia Lavoro e quindi a definire un piano individuale d'inserimento.

Il percorso personalizzato si svolge attraverso:

·        orientamento e sostengo all’inserimento lavorativo;

·        formazione, qualificazione e specializzazione;

·        assistenza tecnica all’autoimpiego.

Ove necessario il laboratorio attiva un piano basato su unità formative capitalizzabili, costruite intorno alle opportunità emerse dall'analisi della domanda.

In accordo con le Istituzioni competenti (Ministero Pubblica Istruzione, Ministero del Lavoro, Regioni), si effettuano azioni coordinate tra scuola, formazione professionale e sistema delle imprese, in modo tale che l'offerta formativa possa prevedere interventi di qualificazione professionale, di specializzazione e/o di acquisizione di titoli di studio, procedendo secondo il sistema della certificazione dei crediti, al fine di favorire un inserimento professionale mirato e l'acquisizione di titoli riconosciuti al singolo.

L'équipe centrale di progetto ha il compito di effettuare, sul lato dell'offerta, le seguenti azioni prioritarie:

·        Progettazione di metodologie e procedure per l’analisi delle competenze e le interviste ai lavoratori;

·        Definizione degli indicatori e dei risultati (certificazione, libretto delle competenze, ecc.);

·        Analisi delle potenzialità e delle caratteristiche dell’offerta per l’individuazione dei criteri di raccordo con la domanda;

·        Implementazione e integrazione della Banca dati anagrafica LSU;

·        Attivazione dei laboratori di consulenza e progettazione dei percorsi individualizzati.

L’operatore di laboratorio

L'operatore del laboratorio di consulenza, è la figura di riferimento nel contatto diretto fra Italia Lavoro e chi è impegnato nei Lavori Socialmente Utili.

Egli, infatti, gestisce il rapporto individuale con i lavoratori coinvolti nei progetti.

L'operatore svolge un ruolo attivo nell'adeguare e contestualizzare gli strumenti di attivazione dell’offerta rispetto alla situazione locale.

I compiti principali dell'operatore sono:

-

effettuare il servizio di front– office del laboratorio;

-

accogliere i lavoratori interessati ad essere supportati nell'inserimento lavorativo;

-

svolgere attività di tutoraggio e di consulenza (approfondimento del bilancio delle competenze);

-

progettare percorsi individuali;

-

gestire all’interno del laboratorio attività seminariali di formazione/informazione

-

proporre iniziative di animazione del bacino;

-

codificare le informazioni raccolte secondo le indicazioni metodologiche a lui indicate dalla struttura di progettazione centrale;

-

operare in raccordo con le opportunità e le indicazioni emergenti sul lato della domanda, in collaborazione con gli animatori territoriali.

Il sistema informativo

Nell'ambito di OFF viene svolta un'azione di monitoraggio, per definire il quadro complessivo delle situazioni individuali e regionali relative agli LSU. L'obiettivo è quello di creare le pre-condizioni informative indispensabili alla progettazione di qualsiasi intervento.

Sono considerate sia la tipologia e lo stato dei progetti, in termini di esperienze professionali costituite e di possibili ricadute occupazionali, che le caratteristiche e la diversificazione dei lavoratori coinvolti, i quali non possono essere considerati come un insieme omogeneo.

Tale azione è necessaria per poter individuare potenzialità, situazioni di eccellenza e criticità.

Il sistema informativo è strutturato in:

·        Banca dati lavoratori: contiene tutte le informazioni riguardanti la popolazione dei lavoratori interessati (anagrafiche, professionali, motivazionali). L’archivio costituisce la base per l’impostazione delle azioni e delle strategie di lavoro.

·        Banca dati progetti: contiene tutte le informazioni riguardanti i progetti LSU/LPU, al fine di documentare e analizzare tipologie, soggetti, sbocchi, agevolare la verifica di fattibilità.

·        Banca dati Enti: soggetti attuatori e elementi di monitoraggio dei progetti.

·        Banca delle opportunità: contiene gli elementi emergenti dai risultati delle azioni sulla domanda. Fornisce le informazioni basilari per la costruzione di mappe di opportunità per settori/filiere/tipologie di impresa e per l’individuazione e diffusione di modelli di lavoro.

·        Monitoraggio dell’azione e valutazione dei risultati: il sistema informativo consente inoltre la documentazione (quantitativa e analitica) di quanto realizzato attraverso il progetto e dei risultati ottenuti.


I SERVIZI

OFF E I LAVORATORI
OFF E LE IMPRESE
OFF E GLI ENTI LOCALI

OFF e i lavoratori

Italia Lavoro ha predisposto il progetto OFF per aiutare chi è impegnato nei Lavori Socialmente Utili a trovare un'occupazione.

A questo fine sono attivi a livello locale laboratori di consulenza, nei quali agli LSU sono offerti i seguenti servizi:

·        informazione

·        orientamento

·        formazione per l'inserimento

·        accompagnamento al lavoro

·        consulenze personalizzate

·        progetti professionali

·        offerte di lavoro

Perché questi servizi siano realmente adeguati alle diverse esigenze dei lavoratori è necessario un incontro dove ciascuno possa, con l'aiuto di un operatore di Italia Lavoro, raccontare le sue esperienze e le sue disponibilità, le sue capacità e le sue aspirazioni.

L’incontro diretto con i lavoratori impegnati in LSU/LPU viene attuato - attraverso l'ausilio della Banca dati LSU/LPU - a partire dall’individuazione di una platea specifica, caratterizzata da tratti omogenei (per territorio, per età, per genere, per scolarità) oppure a fronte di una domanda/opportunità di lavoro definita.

Il contatto avviene mediante:

·        un colloquio approfondito del lavoratore con gli operatori di laboratorio;

·        la stesura di un profilo capace di dar conto delle disponibilità e di un primo disegno del potenziale professionale.

I lavoratori, dopo il primo colloquio e la stesura del profilo e sulla base delle disponibilità dichiarate, sono riconvocati nei laboratori di consulenza per un approfondimento guidato che si sviluppa, in linea di massima, attraverso:

·        bilancio di competenze

·        piano individuale d'inserimento

Nell'ambito dei progetti professionali personalizzati OFF è in grado di fornire assistenza ai lavoratori che vogliano creare un'impresa, avvalendosi del supporto di MAST, una società controllata da Italia Lavoro, o avviare un'attività in cooperativa, avvalendosi in questo caso di SCO, società consortile controllata da Italia Lavoro, che fornisce assistenza tecnica e consulenza nel settore specifico.

OFF e le imprese

Alle imprese che si accingono a realizzare investimenti produttivi o hanno in previsione nuove assunzioni Italia Lavoro offre servizi per il reperimento, la formazione e la riqualificazione delle risorse umane.

Obiettivo prioritario è favorire ogni possibile occasione di reimpiego a chi è impegnato nei Lavori Socialmente Utili.

Le imprese sono affiancate per:

·         Ricerca e preselezione dei lavoratori

Utilizzando la Banca dati LSU/LPU, di oltre 130.000 lavoratori e costantemente aggiornata, e sulla base delle esigenze qualitative e quantitative espresse dalle imprese, viene presentata all’azienda un’adeguata rosa di candidati, individuati secondo criteri di:

- coerenza tra esperienze professionali dei lavoratori e necessità dell’impresa;

- accertata disponibilità alla tipologia di impiego (settore, mansione, contratto, ecc.);

- vicinanza con la sede di lavoro.

·         Progettazione formativa

Le competenze tecnico-organizzative richieste dalle attività produttive ed il grado di professionalità posseduto dai lavoratori non è mai, anche nel migliore dei casi, totalmente adeguato. L’impresa è quindi affiancata nel progettare, in particolare nel caso di nuovi investimenti, un programma formativo preliminare all’assunzione, capace di allineare le professionalità dei lavoratori alle esigenze aziendali e ridurre i tempi di ingresso a regime dell’attività.

In collaborazione con l’impresa, vengono:

- focalizzate le necessità formative del personale in relazione ai compiti richiesti;

- strutturato il programma formativo più adeguato;

- pianificati i tempi e i modi di realizzazione delle attività formative concordate.

·         Gestione e monitoraggio della formazione

La gestione, il monitoraggio e la valutazione delle attività formative rappresenta un impegno, spesso estraneo al core business dell’impresa, che rischia di sovrapporsi agli impegni imprenditoriali primari. Italia Lavoro può assumere direttamente, in accordo con l’impresa, l’impegno di gestire e realizzare il programma formativo fornendo tutta l’assistenza ed il supporto necessari per il buon esito del programma. In particolare, Italia Lavoro può seguire:

- l’organizzazione logistica della formazione;

- l’organizzazione didattica;

- il monitoraggio di efficacia;

- la pianificazione degli inserimenti in azienda.

A richiesta dell’impresa Italia Lavoro, con un programma concordato, può delegare la progettazione e le gestione della formazione direttamente all’impresa, garantendo l’assistenza tecnica e la gestione delle procedure amministrative relative all’utilizzo dei Fondi pubblici ed ai rapporti con la Pubblica amministrazione.

·         Armonizzazione degli incentivi

L’impresa è assistita nella valutazione di coerenza ed efficacia della complessa normativa in tema di incentivi e sgravi fiscali e contributivi, ricercando le soluzioni più adeguate alle esigenze di flessibilità dell’impresa stessa. (vedi Guida agli incentivi).

OFF, inoltre, promuove l'occupazione dei lavoratori socialmente utili in nuove imprese, le quali possono usufruire dell'assistenza diretta di Italia Lavoro.

Quest'attività di supporto alla creazione di impresa è svolta con MAST, una società controllata da Italia Lavoro, che si configura come società di servizi di tecnici specialisti.

OFF favorisce la costituzione di cooperative con il coinvolgimento dei lavoratori socialmente utili.

Chi voglia avviare un'attività in cooperativa può avvalersi di SCO, società consortile controllata da Italia Lavoro, che fornisce assistenza tecnica e consulenza nel settore specifico.

OFF e gli Enti locali

Italia Lavoro ha svolto un ruolo significativo nella fase di predisposizione dei progetti di Lavori Socialmente Utili, nella loro trasformazione in Lavori di Pubblica Utilità e nell’attività di certificazione, fornendo agli Enti locali un supporto tecnico-operativo.

Al momento Italia Lavoro assiste gli Enti locali nell’esternalizzazione dei servizi, promuovendo la nascita di società miste e di cooperative.

Inoltre, Italia Lavoro assiste gli Enti locali per tutte le ulteriori azioni che possano favorire la stabilizzazione dei lavoratori impegnati in LSU/LPU.

Queste attività di assistenza tecnica agli Enti locali rientrano nelle azioni sulla domanda svolte nell’ambito del progetto OFF, poiché al tempo stesso si configurano come servizi alle imprese.