COME SI APPLICA LO SVUOTAMENTO DEL BACINO DEI LSU


 

Decreto 468 art. 10

Allo scopo di creare le necessarie ed urgenti opportunità occupazionali per i LSU gli enti:

a) promuoveranno la costituzione di apposite società miste (i partner privati possono essere anche cooperative di produzione e lavoro), con almeno il 40% dei lavoratori LSU. Essi dovranno essere impiegati per almeno 60 mesi

b) affideranno a terzi scelti con procedura di evidenza pubblica, con almeno il 40% dei lavoratori LSU. Gli enti possono stipulare convenzioni di durata non superiori a 60 mesi con società di capitale, cooperative di produzione e lavoro, consorzi di artigiani, con almeno il 40% dei lavoratori LSU.

 

Le società miste o terzi avranno 18 milioni per LSU per contratti a tempo pieno e indeterminato (nelle cooperative bisogna essere soci-lavoratori).

 

Decreto interministeriale Lavoro-Tesoro

Art. 2 Ai lavoratori che mancano meno di 5 anni al raggiungimento dei requisiti per il pensionamento di anzianità o vecchiaia sono ammessi alla contribuzione volontaria per il periodo mancante

I lavoratori saranno immediatamente collocati in pensione con trattamento pensionistico ridotto fino al raggiungimento dei requisiti pensionistici.

La domanda può darsi fino al 31/12/99

Art. 3 Ai lavoratori autonomi verranno dati benefici di legge (l. 608/96)

Art. 4 18 milione procapite ai datori di lavoro privati e agli enti pubblici economici che assumono a tempo pieno e indeterminato i LSU, cumulabili con altri incentivi all’assunzione.

Incentivo ridotto a coloro che assumono a tempo indeterminato e parziale.

Art. 5 3 milioni alle Agenzie di promozione lavoro e impresa sino a un massimo di 3 milioni per ogni LSU ricollocato per la formazione dei piani d’impresa fatte).

Art. 7 Si Promuove l’utilizzazione dei LSU nel quadro dei contratti di lavoro temporaneo.

Nel caso di assunzione a tempo indeterminato, da parte di queste società che forniscono lavoro temporaneo, a queste spettano 18 milioni procapite proporzionalmente ai periodi di effettivo impiego presso le imprese utilizzatrici. Nonché altri incentivi.

Se l’impresa utilizzatrice assume a tempo indeterminato vanno a questa 18 milione per LSU e all’Agenzia di lavoro temporaneo comunque 3 milioni.

Art. 8 I committenti pubblici per gare d’appalto per la realizzazione di opere pubbliche possono prevedere una riserva tra il 5 e il 10% di LSU

Art. 9 Per nuove attività imprenditoriali (anche cooperative promosse da LSU), previste nel 468 art. 10, è concesso un contributo di L.20 milioni a impresa.

Art. 10 Per LSU che non accetta il lavoro a tempo indeterminato (almeno equivalente come qualifica, a non più di 50 km da casa o comunque a meno di 1 ora) viene tolto dai progetti LSU.

 

Riserva del 30% dei posti da ricoprire presso gli enti pubblici e le amministrazioni che abbiano utilizzato LSU.

Le amministrazioni o gli enti possono, nell’ambito dei piani pluriennali di assunzioni, procedere a coprire i primi posti disponibili con lavoratori riservatari destinando agli altri lavoratori le assunzioni successive.

 

LPU hanno durata di 12 mesi prorogabili al massimo per due periodi di 6 mesi mirati alla creazione di occupazione con particolare riguardo ai nuovi bacini di impiego (la cura della persona, dell’ambiente, del territorio e della natura, dello sviluppo rurale, montano e dell’acquacoltura, il recupero e la riqualificazione degli spazi urbani e dei beni culturali).